Trasferimento salma

Ci occupiamo di tutte le pratiche relative al trasferimento della salma verso il luogo scelto per la camera ardente. È possibile trasferire la salma in un obitorio civico, in un’abitazione privata, o nella nostra Casa Funeraria di Treviso.
Il trasferimento è sempre gestito da personale qualificato e preparato e avviene con mezzi idonei a garantire la completa sicurezza. L’impresa funebre COF è in grado di effettuare il trasferimento immediato della salma in tutto il territorio di Treviso e provincia. Inoltre, mettiamo a disposizione la nostra Casa Funeraria dove poter allestire la camera ardente in un ambiente accogliente e riservato.

Trasporto funebre

Il trasporto funebre consiste nel trasferimento del feretro dal luogo in cui si trova (Casa Funeraria, abitazione, obitorio civico) alla destinazione scelta per il servizio funebre organizzato.
Siamo in grado di organizzare trasferimenti all’interno del comune di residenza, in un altro comune del territorio nazionale e anche all’estero.
COF dispone di un vasto parco automezzi, adatti a ogni esigenza o scelta personale, ognuno dei quali può anche ospitare a bordo quei passeggeri che desiderino accompagnare il loro caro nell’ultimo viaggio.

Rito funebre

La commemorazione della persona scomparsa non può prescindere dal rispetto di tradizioni, concezioni etiche e volontà sia del defunto che dei congiunti.
Il rito funebre è il momento durante il quale viene ufficializzata alla comunità la scomparsa e viene espressa solidarietà alla famiglia: per questo ci adoperiamo perché tutto avvenga secondo i desideri che ci vengono comunicati.
Nelle nostra Casa Funeraria di Treviso abbiamo allestito una Sala del Commiato dove è possibile celebrare ogni tipo di funzione funebre: religiosa o laica, pubblica o privata.

Inumazione e tumulazione

La normativa italiana prevede che l’inumazione, o seppellimento del feretro a terra, possa avvenire solo all’interno dei cimiteri. La stessa norma vale anche per la tumulazione, ossia il seppellimento del feretro all’interno di un colombaro, di un loculo o in una tomba di famiglia.
Noi di COF, oltre all’organizzazione del rito funebre, possiamo aiutare le famiglie nel disbrigo di tutte le formalità burocratiche relative a ogni tipo di sepoltura.

Scadenza della sepoltura

Le concessioni cimiteriali sono soggette a scadenza, pertanto dopo un certo numero di anni che può variare in base al regolamento demaniale e al tipo di sepoltura. Alla scadenza si rendono necessarie determinate operazioni. Si procede a esumazione (solitamente dopo 10 anni) o estumulazione (solitamente dopo 30 anni) per permettere alla famiglia di scegliere le modalità e la destinazione per la seconda sepoltura delle spoglie. Il nostro compito è quello di coordinare le comunicazioni tra gli uffici cimiteriali e la famiglia all’approssimarsi della data di scadenza della concessione, e di gestire le pratiche amministrative correlate a questi servizi.

Il “referente unico” è la figura di riferimento assegnata a ogni famiglia, che si occupa di tutta la gestione organizzativa delle esequie fornendo aggiornamenti costanti.
L’istituzione da parte nostra di questa figura consente di eliminare la preoccupazione di doversi confrontare ogni volta con un interlocutore diverso.

Traslazione

A volte può rendersi necessario trasferire il feretro o le ceneri da un luogo di sepoltura a un altro, sia all’interno dello stesso cimitero che in una destinazione esterna. Questa operazione, chiamata traslazione, è soggetta a regolamenti estremamente rigidi.
Noi di Onoranze Funebri COF vantiamo una conoscenza approfondita della normativa in materia, e mettiamo a disposizione delle famiglie personale specialistico incaricato di verificare la fattibilità ed eseguire ogni relativa procedura.

Burocrazia

Pratiche amministrative

Su mandato dei familiari, possiamo occuparci di tutte le pratiche amministrative presso Comuni, strutture sanitarie locali, ospedali e cliniche, residenze per anziani e cimiteri. Forniamo una consulenza completa occupandoci di certificati, autorizzazioni per trasferimenti internazionali della salma, visti consolari, nullaosta da parte delle autorità giudiziarie e qualunque altra pratica possa rendersi necessaria.

Pratiche di successione

Collaboriamo con affermati studi professionali per garantire a tutte le famiglie un servizio di alta qualità nell’adempimento delle pratiche legali e notarili e di tutte le incombenze di legge in materia di eredità e successione.

Cremazione

In Italia poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà in tal senso o quantomeno non ne sia stata espressa contrarietà. È possibile esprimere la propria volontà con un testamento olografo (scritto di pugno dal defunto), iscrivendosi a una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati, o semplicemente comunicare verbalmente ai propri familiari la volontà in tal senso. Nei primi due casi è anche possibile scegliere la dispersione per le proprie ceneri, dichiarandolo nell’atto. A seconda della forma in cui è stata espressa la volontà alla cremazione, è necessario seguire procedure diverse: l’Impresa Funebre COF gestisce ogni tipo di procedura per la cremazione e di scelta per la destinazione delle ceneri.

Contatti

Le nostre otto sedi sono distribuite in tutta la provincia di Treviso. Per questo siamo sempre vicini a tutte le esigenze, e pronti ad attivarci in qualsiasi momento, con disponibilità 24 ore su 24.
C’è sempre un’agenzia COF a disposizione.