Aspetti operativi

Non ci si pensa, ma sono tanti gli aspetti a cui bisogna far fronte: per le utenze domestiche come luce e gas, telefono/internet, canone RAI e tassa rifiuti è necessario comunicare tempestivamente l’avvenuto decesso ai fornitori e procedere con la cessazione o la voltura della fornitura. Tale comunicazione deve essere fornita anche alla banca, che potrà poi chiedere documenti aggiuntivi. Le cassette di sicurezza possono essere aperte solo alla presenza di un notaio. Le spese funebri sono detraibili nella dichiarazione dei redditi e possono essere ripartite tra più persone.

Per approfondire tutte queste tematiche e per fornire un supporto informativo o pratico, i professionisti dello staff COF sono a completa disposizione.

Aspetti legali

Gli eredi e/o legatari di un defunto sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate competente, entro 12 mesi dalla data del decesso. Tale adempimento è obbligatorio e serve a dichiarare all’amministrazione finanziaria l’entità del patrimonio in modo da permettere il calcolo delle imposte dovute. COF è a disposizione dei familiari per fornire qualunque tipo di assistenza nel disbrigo delle pratiche. Per quanto concerne le questioni ereditarie, offriamo ai nostri clienti la consulenza di partner legali specializzati in materia, per fornire sempre le informazioni più aggiornate alla luce delle continue evoluzioni giuridiche in materia.

Aspetti pensionistici

È il Comune in cui è avvenuto il decesso a darne direttamente comunicazione all’INPS, che cesserà l’erogazione della pensione. Per quanto riguarda la pensione di reversibilità, è invece l’avente diritto a doverne fare richiesta.
È possibile chiedere a noi dell’impresa funebre COF un appuntamento per portare avanti, gratuitamente, la pratica di reversibilità o per avere ragguagli sulla documentazione da presentare. Offriamo altresì supporto su come riscuotere eventuali ratei della tredicesima e frazioni di mensilità non incassate.

Aspetti di comunicazione

Oggi sempre più persone hanno una vita “virtuale” con profili social e presenza sul web. È la cosiddetta eredità digitale, ossia l’insieme dei dati e delle informazioni digitali che una persona lascia online e negli hard disk dopo la sua morte: profili social, caselle di posta elettronica, online banking, spazi di archiviazione, licenze, chat, file multimediali, criptovalute e tanto altro ancora.

Benché ci sia la possibilità di incaricare in vita un erede dell’amministrazione postuma dei propri account, il più delle volte questo non accade, lasciando in carico ai familiari una gestione spesso molto complessa. Un team di specialisti facente parte dell’impresa funebre COF è in grado di affiancare le famiglie e supportarle anche nella gestione dell’eredità digitale.

Contatti

Le nostre otto sedi sono distribuite in tutta la provincia di Treviso. Per questo siamo sempre vicini a tutte le esigenze, e pronti ad attivarci in qualsiasi momento, con disponibilità 24 ore su 24.
C’è sempre un’agenzia COF a disposizione.